Comunicazione visiva: puntare oltre i contenuti

da | Nov 12, 2019 | Analisi, Comunicazione, Posizionamento, Siti Web, Struttura, Visibilità

Oggi, nel mondo dei siti web, si pensa solo ai contenuti, alle parole chiave, al posizionamento. E questo è lecito. Spesso programmatori e sviluppatori (di cui abbiamo il massimo rispetto) puntano ad inserire all’interno del sito, posizionamento seo al top, senza però preoccuparsi molto della comunicazione visiva, del modo di esporre i contenuti, dei colori, delle proporzioni ottiche per leggere al meglio, degli spazi e degli allineamenti. Tutto questo renderebbe più affascinante la ricerca e la comprensione dei contenuti stessi.

Quest’arte, che non si può descrivere a parole, è la più grande abilità di un art director, cioè di chi lavora in comunicazione visiva. È quindi importantissimo considerare questa figura professionale per ottenere il massimo dall’investimento che si sta per fare.

Attraverso la creazione di una linea di comunicazione e l’uso sapiente di colori, font, foto, è possibile raccontare una storia, quella dell’azienda, e dare al sito “la voce e il tono” giusti per gli obiettivi di comunicazione. 

 

La comunicazione visiva crea una relazione tra l’azienda e il suo cliente affinché quest’ultimo scelga l’azienda stessa o i suoi prodotti. 

 

La pubblicità è l’anima del commercio” diceva Henry Ford

 

Ci sono ancora molte aziende che non sono presenti nel web con un loro sito vetrina. Chi decide di farlo può scegliere diverse strade, noi di Siti Web Ok, per la creazione di siti web professionali, lavoriamo su questi fondamenti e cioè che un sito deve:

  1. avere una forte impronta di comunicazione visiva
  2. essere diverso da ogni altro sito
  3. avere contenuti unici e chiari,
  4. essere migliore dei suoi concorrenti
  5. avere una grafica personalizzata

Un sito web personalizzato in questo modo, farà si che l’utente ci sceglierà.

Un utente che visita il sito deve trovare ciò che cerca. 

Per far si che questo avvenga dobbiamo lavorare su alcuni aspetti. 

  1. Chiarezza nello specificare cosa facciamo realmente
  2. Mostrare servizi e/o prodotti con descrizioni semplici ma esaustive
  3. Mostrare attraverso immagini professionali chi siamo, cosa facciamo, cosa vendiamo. 
  4. Strutturare la storia che ci descrive affinché l’utente entri in una relazione empatica con la nostra azienda. Come se ci conoscesse da sempre, e “sempre”, a livello inconscio, si sposa con “qualità“. 
  5. Avere prodotti di qualità con chiari prezzi. 
  6. Creare un filo conduttore in tutto il sito in modo da accompagnare l’utente nella sua ricerca, come se avesse una guida accanto che gli illustri le possibili scelte. 

Questi aspetti sono molto importanti, perché il mondo del web, ci offre la possibilità di confrontare sempre tutto e quindi se un utente non trova sufficiente chiarezza, andrà su un altro sito, e su un altro ancora, confronterà le offerte e le sue reali possibilità e sceglierà chi lo avrà maggiormente convinto

Normativa

Privacy Policy
Siti Web OK-BLOG-Picture-01

Post più letti

Resta aggiornato con i nostri articoli su come fare web

Iscriviti

Se vuoi conoscere e acquistare Divi Theme clicca sul link immagine

Divi Theme per siti web ok
Share This
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: